Rassicurare un neonato con la “nanna”

nanna di peluche per neonati

Non ne sentiamo parlare spesso, ma c’è un oggetto tenerissimo che noi riteniamo molto utile in particolare nelle prime settimane di vita di un neonato: noi la chiamiamo “nanna”.

E’ un peluche molto molto morbido, a pelo cortissimo che serve ai neonati per rassicurarli in assenza della mamma.

Come è possibile?

Semplice: è necessario che la mamma nell’ultimo mese di gravidanza si abitui a portare la “nanna” sotto la maglietta, in modo da impregnarla del proprio odore.

Dopo la nascita il bambino si sente perso, atterrato in un mondo nuovo, a lui sconosciuto e quale migliore presenza se non quella sua mamma può renderlo più sereno?

Come è fatta la “nanna”?

La “nanna” di solito ha una forma triangolare o a stella; nel primo caso il viso dell’animaletto è alla punta, mentre in caso di forma a stella si trova nel centro.
Agli estremi di ciascun angolo vengono fatti dei piccoli nodi per agevolare la presa da parte del neonato.
Il pelo del peluche è molto molto morbido e corto.
In commercio si trovano tantissime fantasie, colori ed animaletti come soggetto del peluche.

peluche nanna per bambini neonati

Solitamente la “nanna” viene appoggiata vicino al viso del bambino, proprio per fargli sentire meglio l’odore della sua cara mamma, mentre una delle estremità si mette in una manina, per agevolarne la presa ed il fatto che possa sentire di afferrare qualcosa.

Per dare al piccino un maggior senso di protezione può essere anche messa direttamente sopra il pancino, come se fosse una piccola copertina.

Noi abbiamo utilizzato questo simpatico peluche sia con Arianna che con Marco ed il risultato è stato ottimo.

Il tuo bambino la usa o la usava quando era ancora un frugoletto? Aspetto i tuoi commenti.

Ciao ciao

 

Share

BadaBirba

L'idea di chiamare il nostro negozio Bada Birba deriva da un'esclamazione che spesso abbiamo rivolto con il sorriso ai nostri bambini quando facevamo un pochino i monelli. "Bada", in Toscana sta per "fai attenzione", mentre "Birba" è il diminuitivo di "birbante".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *