Lavoretti educativi di Natale per bambini

lavoretti da fare a natale per bambini

Oggi mancano 70 giorni a Natale e per divertirci un po’ abbiamo deciso di iniziare a dare un bel tocco di colore natalizio in casa. Non ridere, che il tempo passa in fretta!

Abbiamo trovato un giochino che risponde perfettamente ai nostri canoni:

simpatico, naturale, divertente ed educativo.

Si tratta di un albero di natale da colorare, con addobbi e palline da infilare, ma noi useremo anche un’arma “segreta”: i pennarelli con i brillantini che ci piacciono tanto, così sarà ancora più originale!

Arianna inizia subito a colorare i due alberelli, che dovranno essere incastrati per avere una base più stabile.
In questo modo non solo la teniamo un po’ ferma (che ogni tanto non guasta!), ma migliora l’abilità nel colorare e nella pazienza (e non guasta nemmeno questo!). Finito di colorare vediamo come è venuta la nostra opera, che è ancora grezza, ma ci piace! Per oggi basta sennò finisce subito… hi, hi, hi!

Il dopo cena, quando Marco dorme, è il momento perfetto per un’altra mezz’oretta di relax ed è qui che entrano in gioco i pennarelli con i brillantini che danno ancora più luminosità all’albero.
E’ bello vedere quelle manine che accompagnano i brillantini sulla figura, ma la cosa che adoro è lo sguardo! Tutte quelle rotelline dentro quella testolina che vanno a tutta velocità e che imparano, ce la mettono tutta per migliorare… ti sembrerò esagerato, ma per me è come un piccolo miracolo!

Quando la mia principessa fa questo tipo di attività io mi perdo nei suoi occhi. Non so perché, ma è una sensazione che mi appaga tantissimo come genitore.

Il risultato del suo tanto pensare le piace davvero tanto! (non avevamo dubbi). Adesso è l’ora della nanna, ma abbiamo quasi finito…

Dopo un paio di giorni (bisogna creare un po’ di aspettativa, no?) arriva il momento del tocco finale: gli addobbi. I fili e le palline da infilare sono uno dei giochi preferiti della mia piccolina e da quanto è brava, dura davvero poco, ma… da daaannnnnnn! Ecco il nostro albero di natale, tutto colorato ed addobbato, che brilla ad ogni colpo di luce sulla mensola del soggiorno.

lavoretti da fare a natale per bambini

Abbiamo sperimentato questo lavoretto per divertirci con la nostra bambina e vi possiamo assicurare che è un modo simpatico per trascorrere un po’ di tempo di insieme, imparare e rilassarci in vista del periodo più bello dell’anno: il Natale.

E tu hai già iniziato a fare qualche lavoretto? Ti è piaciuta questa idea? Se ti va lascia un commento qui sotto, siamo curiosi per natura!

A presto.

Elisa

Share

BadaBirba

L'idea di chiamare il nostro negozio Bada Birba deriva da un'esclamazione che spesso abbiamo rivolto con il sorriso ai nostri bambini quando facevamo un pochino i monelli. "Bada", in Toscana sta per "fai attenzione", mentre "Birba" è il diminuitivo di "birbante".

Comments

  1. Articolo interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *